La storia

L’Istituto Comprensivo è stato creato nell’a.s. 2012-13 a partire dal 5° Circolo Didattico, costruendo così una identità unitaria dei tre ordini di scuola. La conclusione di questo percorso vede realizzata un’organizzazione didattica solida, una struttura educativa efficace, un impianto formativo efficiente.

L’I.C. Tasso garantisce così continuità organizzativo-didattica, capace di soddisfare i bisogni educativi e formativi degli alunni. Così l’istituto può programmare le proprie attività in un arco temporale che consente progetti a lunga scadenza e attività pluriennali, tenuto conto della stabilità ormai consolidata dell’organico docenti dei tre ordini di scuola.

L’Istituto Comprensivo "T. Tasso" è composto da Scuola dell’infanzia “Aleramo” in Via degli Aurunci, Scuola dell’Infanzia e Primaria “A. F. Celli” site in piazza A. Moro; Scuola Primaria “L. Piccaro” e Scuola Secondaria di 1° grado “Via Ariosto” site nello stesso edificio in via Tasso.

INDIRIZZI

Scuola dell'Infanzia

Al termine della scuola dell’infanzia sono attesi per l’alunno i seguenti traguardi:

• Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo.

• Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, è consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti.

• Manifesta voglia di sperimentare, interagisce con l'ambiente e le persone, e sa chiedere aiuto.

• Condivide esperienze e giochi, affronta i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento.

• Ha sviluppato l’attitudine a porre domande su questioni etiche. Coglie i punti di vista, riflette e utilizza gli errori per apprendere.

• Sa raccontare, descrivere situazioni ed esperienze, utilizza con proprietà la lingua italiana.

• Padroneggia prime abilità di logica, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nei simboli.

• Formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana.

• È attento alle consegne, termina il lavoro.

PTOF Scuola dell'infanzia

Traguardi della Scuola Primaria:

• formare la persona accompagnandone e supportandone lo sviluppo in tutti gli aspetti costitutivi (motori, cognitivi, affettivi, emotivi, sociali, religiosi) in modo da fornire i mezzi per attuare pienamente le proprie peculiari potenzialità;

• formare il cittadino trasmettendo il patrimonio culturale della comunità di appartenenza e sviluppando gli atteggiamenti idonei a garantire la civile convivenza democratica ed interetnica;

• sviluppare il pensiero favorendo i processi cognitivi e metacognitivi anche attraverso l’apprendimento di nuovi mezzi espressivi e comunicativi;

• favorire l’acquisizione e lo sviluppo di competenze, conoscenze e abilità di base;

• potenziare le capacità relazionali;

• consolidare i saperi di base anche in relazione alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.

Scuola secondaria di I grado

Competenza della Scuola Secondaria:

• Scuola della formazione dell'uomo e del cittadino: favorisce la conquista di competenze logiche, scientifiche, linguistiche, espressive e delle corrispondenti abilità e la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.

• Scuola che colloca nel mondo: aiuta lo studente ad acquisire progressivamente una immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale, a comprendere il rapporto che intercorre fra le vicende storiche ed economiche, le aggregazioni sociali e le decisioni del singolo, a comprendere le diversità in un’ottica di integrazione.

• Scuola orientativa: pone lo studente in condizioni di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale fornendo la possibilità di operare scelte realistiche nell'immediato e nel futuro, strutturando la capacità decisionale.

• Scuola della prevenzione di disagi e del recupero: l’obiettivo è quello di leggere i bisogni e i disagi degli alunni e di intervenire prima che si trasformino in malesseri e difficoltà. Il punto di forza di questa strategia è rappresentato dal coinvolgimento delle famiglie che sono informate puntualmente sul rendimento scolastico dei propri figli e sull’evoluzione della loro personalità. La scuola provvede comunque ad attivare sinergie e collaborazioni con gli enti preposti e con figure specializzate.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.