Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 PRINCIPI E FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA

 La scuola primaria, insieme alla scuola dell’infanzia, è preposta alla formazione di base che garantisce:

  • la padronanza dei linguaggi e delle abilità fondamentali (i saperi procedurali)
  • una prima organizzazione dei saperi sul mondo (le conoscenze dichiarative)

 La scuola primaria ha il compito di:

  • formare la persona accompagnandone e supportandone lo sviluppo in tutti gli aspetti costitutivi (motori, cognitivi, affettivi, emotivi, sociali, religiosi) in modo da fornire i mezzi per attuare pienamente le proprie peculiari potenzialità;
  • formare il cittadino trasmettendo il patrimonio culturale della comunità di appartenenza e sviluppando gli atteggiamenti idonei a garantire la civile convivenza democratica ed interetnica;
  • sviluppare il pensiero favorendo i processi cognitivi e metacognitivi anche attraverso l’apprendimento di nuovi mezzi espressivi e comunicativi;
  • favorire l’acquisizione e lo sviluppo di competenze, conoscenze e abilità di base;
  • potenziare le capacità relazionali;

consolidare i saperi di base anche in relazione alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contem-poranea.

 

 

La nostra scuola primaria si sviluppa su 2 plessi:

 

Il plesso scolastico “L. PICCARO” di Via Tasso (tel. 0773/694311),  frequentato da:

n°405 alunni divisi in:

  • n° 3 classi prime, sezioni A-B-C
  • n° 3 classi seconde, sezioni A-B-C
  • n° 3 classi terze, sezioni A-B-C-
  • n° 3 classi quarte, sezioni A-B-C
  • n° 3 classi quinte, sezioni A-B-C

 

Il plesso scolastico “A. F. CELLI” di Piazza Moro (tel. 0773/264049),  frequentato da:

n°300 alunni divisi in:

  • n° 3 classi prime, sezioni E-F-G
  • n° 2 classi seconde, sezioni E-F
  • n° 3 classi terze, sezioni E-F-G
  • n° 3 classi quarte, sezioni E-F-G
  • n° 3 classi quinte, sezioni E-F-G