PRINCIPI E FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’auto-nomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione C.M. n. 31 del 18 aprile 2012)

PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ

Consolidare l’identità significa vivere serena-mente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLA AUTONOMIA

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, "ripetere", con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

AVVIARE ALLA CITTADINANZA

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l'altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La nostra scuola dell'infanzia si sviluppa su 2 plessi:

Il plesso scolastico “A. F. CELLI” di Piazza Moro (tel. 0773/264049), frequentato da

n° 89 alunni divisi in:

- n° 4 sezioni ( A-B-C-D ) funzionanti a tempo pieno ( dalle ore 8,00 alle ore 16,00 )
(sezioni distaccate di scuola dell’infanzia di Via Tasso)

Il plesso scolastico “SIBILLA ALERAMO” di VIA AURUNCI (tel.0773/242266), frequentato da

n°179 alunni divisi in:

- 7 sezioni (A-B-C-D-E-F-G).

Sei sezioni, A-B-C-D-E-F, funzionano a tempo pieno dalle ore 8.00 alle ore 16.00, una, la sezione G, funziona soltanto nel turno antimeridiano (dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ).